L’acronimo ERP significa Enterprise Resource Planning ovvero “Pianificazione delle Risorse d’Impresa”.

Con tale acronimo si identifica una soluzione informatica, in genere concepita e sviluppata per moduli, che e in grado di gestire in modo integrato tutti i processi di business rilevanti di un’azienda come le vendite, gli acquisti, la produzione, la logistica, il magazzino, la contabilità ed altro.

L’informazione costituisce la base di tutti i processi d’impresa e la sua corretta gestione rappresenta un elemento fondamentale per il successo delle organizzazioni moderne che si trovano spesso ad operare in contesti sempre più complessi e dinamici.

Negli ultimi anni Enginfo Consulting ha sviluppato competenze specifiche nel settore della produzione meccanica e può contare su un team di risorse interne altamente qualificate e specializzate nell’installazione di sistemi processi gestionali flessibili, integrati e di ultima generazione.

I sistemi ERP gestiscono le informazioni in modo integrato e valorizzano i processi di business consentendo di:

  • Massimizzare le vendite
    Una corretta gestione dei principali processi aziendali che riduce i costi di produzione ed i tempi aumentando la capacità produttiva, le vendite, i profitti.

  • Mantenere le scorte a livelli ottimali
    Mediante una corretta gestione degli acquisti, della produzione interna e/o esterna e delle politiche di approvvigionamento con la finalità di ridurre il capitale circolante senza rischi per la continuità dell’attività produttiva.

  • Prendere decisioni consapevoli
    Partendo dalla conoscenza in tempo reale delle informazioni chiave e dal costante monitoraggio delle variabili critiche dell’azienda si semplifica il processo decisionale che è alla base delle azioni che influenzeranno il comportamento futuro dell’azienda.

  • Migliorare la gestione documentale
    Mediante l’archiviazione automatica e centralizzata di tutti i principali documenti necessari per la corretta gestione delle attività, garantendo la rapida consultazione anche della documentazione proveniente dall’esterno (es. fatture di acquisto), e l’automazione di processi (es. spedizione massiva di fatture ai clienti).

  • Velocizzare i processi aziendali
    Attraverso la riduzione dei tempi di esecuzione delle diverse attività, sia dirette che indirette, garantendo maggiore produttività ed efficienza.

  • Ridurre i costi
    Mediante la rilevazione a consuntivo dei costi di produzione e la determinazione dei fattori di spreco e/o inefficienze con la finalità di individuare le azioni necessarie garantire i margini sui prodotti e, in generale, il controllo del ritorno economico.

  • Aumentare la produttività
    Mediante la definizione e l’esecuzione di modelli di produzione dinamici e flessibili in grado di adeguarsi alle mutate esigenze del mercato ed all’evoluzione dei requisiti e delle aspettative dei Clienti.

  • Aumentare l’efficienza logistica
    Questo può avvenire attraverso l’automazione e la semplificazione dei processi di distribuzione, movimentazione, spedizione e ricezione dei materiali, ponendo una particolare attenzione all’adeguando dinamicamente tutti i modelli operativi alle nuove esigenze interne o esterne.

Vuoi sapere di più sui nostri servizi per le Imprese, Privati e Pubbliche Amministrazioni?

CONTATTACI