Cos’è il whistleblowing?

Un termine che significa letteralmente “soffiare nel fischietto” e che oggi viene utilizzato per far riferimento alle segnalazioni degli illeciti e delle corruzioni che avvengono nelle attività dell’amministrazione pubblica o delle aziende private.

Un tema che ha acquisito molta importanza negli ultimi anni, soprattutto con la direttiva UE sulla protezione dei segnalanti. Infatti questo software prevede la possibilità di inserire, segnalazioni in modo del tutto anonimo.

La normativa è rivolta alle aziende con almeno 50 dipendenti con contratto a tempo determinato e indeterminato, ad aziende con fatturato superiore a 10 Mio di euro, alle istituzioni pubbliche ed ai comuni con più di 10.000 abitanti.

Termine ultimo per effettuare l’installazione è il 17 dicembre 2023.

La soluzione per il Whistleblowing di Adiacent

Anche VarGroup offre la sua piattaforma per lo whistleblowing.

Varwhistle è infatti una piattaforma web in cloud personalizzabile, che permette di governare agilmente permessi e ruoli ed offrire un’esperienza utente facile e sicura.

Il segnalante può scegliere, di inserire un illecito in modo anonimo e firmato e potrà allegare alla segnalazione, documenti, foto o altro materiale aggiuntivo.

Cosa aspetti? Manca poco alla scadenza del termine.

Contattaci per avere maggiori informazioni!