In linea con la nostra missione di partner per la trasformazione digitale, Enginfo Consulting è costantemente impegnata a offrire ai clienti le tecnologie più avanzate, rispondendo alle esigenze della società moderna. Oggi più che mai, la sostenibilità è fondamentale per preservare il nostro pianeta e migliorare le condizioni di vita globali.

In questo contesto, Enginfo Consulting ha il piacere di annunciare la sua partecipazione al progetto di ricerca “SIIP – Sustainable Intelligent Industrial Planning”. Il progetto, finanziato dal MIMIT, vede la collaborazione di aziende e università con l’obiettivo di estendere il concetto di sostenibilità all’intera supply chain manifatturiera.

Il progetto SIIP mira a coprire l’intero ciclo di vita dei prodotti, dalla fase di estrazione delle materie prime fino alla dismissione dei prodotti giunti a fine vita, utilizzando le tecnologie dell’Industria 4.0. I partner del progetto stanno lavorando alla definizione di modelli di sostenibilità, misurazione, valutazione e riduzione delle emissioni operative, monitorando l’impatto sociale ed economico per creare un’industria circolare.

Il focus di Enginfo nel progetto è lo sviluppo di uno software he supporterà gli utenti nella gestione dei prodotti a fine vita. Questo strumento aiuterà a identificare la migliore strategia circolare tra riciclo, riutilizzo e remanufacturing, tenendo conto degli aspetti ambientali, sociali ed economici.

Siamo entusiasti di essere parte di questo importante progetto e di contribuire attivamente alla creazione di un futuro più sostenibile per l’industria manifatturiera.