La condivisione dei dati è fondamentale per trasformarli in informazioni realmente rilevanti per le aziende. Tuttavia, la condivisione delle informazioni non è sempre semplice, a causa di problemi di integrazione, privacy e sicurezza, soprattutto quando sono coinvolti molteplici soggetti che collaborano per un obiettivo comune.

In questo contesto, Enginfo Consulting è lieta di annunciare la sua partecipazione al progetto di ricerca “DAFIOLog – DAta Fusion for Collaborative Intelligence and Operation of LOGistics Nodes”. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma NextGenerationEU nell’ambito dell’Ecosistema RAISE, vede la collaborazione di aziende con l’obiettivo di sviluppare tecnologie per la condivisione sicura dei dati, garantendo la sovranità e la sicurezza delle informazioni condivise.

Il progetto DAFIOLog nasce nell’ambito della Business Community del porto di Genova, con l’intento di ottimizzare la collaborazione tra i vari soggetti operanti nel porto. Da un lato, il progetto mira a sviluppare tecnologie innovative che facilitino e migliorino la condivisione dei dati tra i sistemi informativi dei diversi operatori, assicurando la sovranità dei dati, la sicurezza nella trasmissione e il controllo granulare delle informazioni condivise. Dall’altro lato, si propone di identificare e implementare attività di Business Intelligence supportate dall’intelligenza artificiale.

Enginfo Consulting è entusiasta di contribuire a questo progetto, che rappresenta un passo avanti significativo nella gestione collaborativa e intelligente dei nodi logistici, promuovendo un’innovazione sostenibile e sicura.