Quella che stiamo vivendo può essere definita la “quarta rivoluzione industriale”.

Rivoluzione che, rispetto alle precedenti, vede come protagonista l’utilizzo all’interno dell’impianto di produzione di “tecnologie abilitanti”, ovvero, di soluzioni o miglioramenti tecnologici che sono in grado di  “rivitalizzare il sistema produttivo”.

Grazie all’uso di nuove tecnologie, le aziende posso ottenere fino a una crescita di efficienza produttiva pari al 30-50% 1.

Enginfo, consulente informatico dal 1981, si propone come il “Digital Transformation Partner” di cui l’impresa ha bisogno per affrontare il delicato processo di trasformazione digitale.

Le referenze maturate in diversi ambiti, in particolare stampaggio plastico, packaging, produzione, automotive, aeronautico e siderurgico, ci consentono di proporre alle imprese le soluzioni informatiche più innovative per la Fabbrica Intelligente.

 

Cosa fa Enginfo: Digital Transformation Partner

Per ogni azienda il percorso di innovazione è diverso. È fondamentale analizzare il livello di maturità digitale, evidenziare il fabbisogno e individuare le aree di intervento prioritarie nelle quali attuare il processo di digitalizzazione. Processo che non può avere una completa attuazione senza un’adeguata preparazione delle risorse umane all’interno della stessa azienda.

Dal 28 al 30 marzo Enginfo sarà al MECSPE – Fiere di Parma, il più grande appuntamento dedicato alle tecnologie e alle innovazioni per l’industria manifatturiera, proprio per presentare i propri servizi per la digitalizzazione della fabbrica.

 

  • Sistemi Gestionali ERP

Una catena produttiva deve essere efficiente per evitare di disperdere tempo ed energia. L’ERP giusto consente di migliorare la produttività, rendendo più efficaci tutti i processi aziendali, dai più semplici ai più complessi, grazie a un’integrazione intelligente tra tecnologia e innovazione. In questo scenario, i sistemi ERP costituiscono l’anello di congiunzione tra i sistemi di pianificazione della produzione e le soluzioni dedicate al controllo dell’avanzamento delle attività produttive (v. sistemi MES).

 

  • Sistemi MES (Manufacturing Execution System)

Sistemi specializzati per la gestione operativa della fabbrica, la pianificazione e il monitoraggio delle attività produttive e degli impianti di produzione, finalizzati al miglioramento dell’efficienza e delle performance produttive.

Grazie alla collaborazione con partner nazionali e internazionali siamo in grado di fornire soluzioni per la gestione qualitativa della produzione.

 

  • Efficientamento Energetico

Gestione dei dati di consumo delle aziende-clienti, attraverso servizi di monitoraggio, controllo e ottimizzazione dell’uso dei vettori energetici.

 

  • Cyber Security Industry/SCADA;

L’acronimo SCADA (dall’inglese “Supervisory Control And Data Acquisition”: controllo di supervisione e acquisizione di dati) indica un sistema informatico per il monitoraggio e il controllo elettronico di sistemi industriali.

Il modello di fabbrica intelligente introdotta di recente ha reso fondamentale interconnettere gli impianti per ottimizzare i processi produttivi con la conseguenza di una inevitabile esposizione dei sistemi verso il mondo esterno.  Il binomio IT/OT, in altri termini, pur aumentando considerevolmente il livello di efficienza e di produttività, comporta inevitabilmente seri rischi di sicurezza.

 

  • Soluzioni IoT (Sicurezza sul Lavoro)

L’Internet delle Cose offre all’industria manifatturiera la formidabile opportunità di colmare il gap storico tra tecnologie “operative” e “informatiche” sfruttando la nuova intelligenza di impianti e oggetti per trasformare i processi di produzione e creare un “cortocircuito” positivo tra idee innovative e mercato

Tecnologie informatiche avanzate per la raccolta e la gestione di dati provenienti da sistemi ed apparati distribuiti in aree geografiche anche molto estese; una particolare applicazione dell’IoT (Internet of Things) è rappresentata dalla gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro che introduce un concetto radicalmente nuovo, quello della sicurezza attiva, fornendo ai responsabili o preposti, gli strumenti HW e SW per il monitoraggio a distanza.

 

 

Per fissare un appuntamento con i nostri consulenti al MECSPE scrivi a:marketing@enginfo.it

Per te ingresso e parcheggio gratuiti.

Ci trovi al Padiglione 6, stand H 68, ingresso nord.

 

 

 

 

1: Fonte: Indagine conoscitiva su «Industria 4.0»: quale modello applicare al tessuto industriale italiano. Strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali, realizzato dalla Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati.