Descrizione Progetto

L’Azienda

Azienda privata italiana, che opera dal 1989 nel settore aerospaziale, specializzata nella realizzazione di aero-strutture complesse. Il core business è rappresentato dalla progettazione, fabbricazione, assemblaggio e integrazione di strutture in metallo e composito.

L’esigenza

L’azienda aveva l’esigenza di informatizzare il reparto “assemblaggio”, per consentire agli operatori di dichiarare le proprie attività produttive e pause stress e, nel contempo, permettere ai responsabili/direzione di poter analizzare in tempo reale tali informazioni.

A tale scopo è stata richiesta la totale integrazione tra il sistema MES (di rilevazione dati di fabbrica) con l’ERP aziendale(Panthera).

Cos’è stato fatto

Per soddisfare a pieno le esigenze del Cliente, Enginfo ha personalizzato e adattato la piattaforma DMP in modo da produrre un’interfaccia operatore semplice e intuitiva, così da agevolare il lavoro agli operatori.

A livello di reparto, la gestione complessiva della forza lavoro è diventata molto più chiara ed efficiente e si è iniziato a ridurre considerevolmente il passaggio di carta in reparto, guadagnando in tempo e in diminuzione di errori da trascrizione.

Sulla linea di assemblaggio è stato implementato un sistema di rilevazione dei tempi integrato con il sistema gestionale interno.

Tale integrazione consente di leggere gli ordini di lavoro e, tramite un monitor di fabbrica, è possibile inserire i tempi di lavorazione dei singoli ordini di produzione, considerando anche gli eventuali fermi.

I dati sono fruibili in tempo reale dai responsabili di reparto, che hanno così la possibilità di visualizzare l’avanzamento degli ordini e della produzione.

Contattaci per capire insieme qual’ è il piano adatto per la tua Azienda!

CONTATTACI