Descrizione Progetto

Azienda leader nel settore della Grande Distribuzione e proprietaria di una catena di supermercati ha richiesto di monitorare ed efficientare alcuni punti vendita.

Cosa è stato fatto

Nel supermercato sono stati installati cinque misuratori elettrici: uno in corrispondenza del punto di consegna dell’energia elettrica, due per l’illuminazione, uno per la refrigerazione ed uno per il condizionamento. Grazie all’utilizzo del software è possibile analizzare e gestire i dati delle letture energetiche e individuare le inefficienze.

Risultati

Durante le prime quattro settimane il monitoraggio continuo ha fornito dati sufficienti ad individuare notevoli differenze nei consumi giornalieri. È stato possibile imputare questa variabilità alla gestione manuale del sistema di condizionamento. Con l’implementazione di un nuovo protocollo di gestione è stato possibile generare un risparmio annuale di € 9.300. L’illuminazione tradizionale è stata rimpiazzata con tecnologia LED il che ha portato ad un risparmio di altri € 12.500 annuali. Durante il primo anno i consumi hanno avuto un calo del 18% mostrando chiaramente i potenziali margini di miglioramento nel settore dei supermercati.

  • Consumi energetici annuali: 600.000 kWh

  • Costi energetici annuali: 120.000 €

  • Risparmi conseguiti: 18%

Vuoi sapere di più sui nostri servizi per le Imprese, Privati e Pubbliche Amministrazioni?

CONTATTACI