Azienda leader nel settore della Grande Distribuzione e proprietaria di una catena di supermercati ha richiesto di monitorare ed efficientare alcuni punti vendita.
Cosa è stato fatto
Nel supermercato sono stati installati cinque misuratori elettrici: uno in corrispondenza del punto di consegna dell’energia elettrica, due per l’illuminazione, uno per la refrigerazione ed uno per il condizionamento. Grazie all’utilizzo del software è possibile analizzare e gestire i dati delle letture energetiche e individuare le inefficienze.
Risultati
Durante le prime quattro settimane il monitoraggio continuo ha fornito dati sufficienti ad individuare notevoli differenze nei consumi giornalieri. È stato possibile imputare questa variabilità alla gestione manuale del sistema di condizionamento. Con l’implementazione di un nuovo protocollo di gestione è stato possibile generare un risparmio annuale di € 9.300. L’illuminazione tradizionale è stata rimpiazzata con tecnologia LED il che ha portato ad un risparmio di altri € 12.500 annuali. Durante il primo anno i consumi hanno avuto un calo del 18% mostrando chiaramente i potenziali margini di miglioramento nel settore dei supermercati.